REGOLAMENTO DI GARA

PRESENTAZIONE

1 – La “Urcis 6h” (da ora in poi GARA), è una gara di tipo endurance della durata di 6 ore da svolgersi per squadre a staffetta oppure per singoli atleti, esclusivamente in sella a biciclette tipo Mountain Bike (sia a rapporto variabile che fisso quali le Single-Speed, nonché con qualsiasi dimensione di telaio e/o ruote). La GARA è valida come Campionato Nazionale Endurance CSI.

2 – La gara si svolge sabato 1 Ottobre 2022 dalle ore 14 alle ore 20 su un percorso ad anello chiuso, appositamente tracciato dagli organizzatori, vietato al transito ai non autorizzati, che si snoda per una lunghezza di circa 10 km all’interno del Parco Oglio Nord in località Barco di Orzinuovi, su strade sterrate, ciottolato e campi erbosi, con divertenti passaggi caratteristici lungo il fiume Oglio e single track di pregevole contenuto tecnico.

3 – In funzione di queste caratteristiche la partecipazione a detta manifestazione presuppone ed implica una buona conoscenza tecnica nella guida di mountain bike, una buona preparazione atletica psico-fisica, un sano spirito sportivo ed agonistico.

4 – L’iscrizione e la successiva partecipazione alla GARA comporta la conoscenza completa e l’accettazione incondizionata di quanto riportato nel presente Regolamento nonché il rispetto delle disposizioni impartite e delle decisioni prese dalla Direzione Gara.

5 – Chiunque intende partecipare alla GARA lo fa sotto la propria responsabilità, sollevando l’organizzazione e tutti i collaboratori della stessa da responsabilità per fatti che possono accadere prima e dopo l’evento sportivo, per effetto e/o conseguenza del medesimo.

ISCRIZIONE

1 – L’ iscrizione alla GARA è aperta a tutti i tesserati FCI o EPS riconosciuti dal CONI in regime di convenzione, che alla data della manifestazione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età; ed ai minori che alla data della manifestazione abbiano compiuto il quindicesimo anno di età, previa presentazione da parte di uno dei genitori dell’apposita manleva.

2 – I tesserati dovranno essere in possesso di apposita tessera in corso di validità e di certificazione medica che attesti l’idoneità alla pratica sportiva agonistica.

3 – I non tesserati ed i tesserati a Federazioni o Enti stranieri dovranno presentare un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica, rilasciato dalla competente autorità medico – sportiva della nazione di appartenenza, equiparato con il certificato medico sportivo agonistico valido in Italia e sottoscrivere la tessera giornaliera al costo di 10€.

4 – Gli atleti Debuttanti e Junior (dai 15 ai 18 anni) possono iscriversi solamente in categoria “Team a 3” nella misura di un atleta per team; la partecipazione come solitario è consentita solamente agli atleti dal 19esimo anno di età.

5 – E’ previsto un numero massimo di 400 partecipanti. L’organizzazione si riserva la facoltà di ampliare tale numero secondo capacità e sostenibilità. Sarà comunque garantita la possibilità di iscrizione per i tesserati CSI.

6 – L’organizzazione si riserva altresì la facoltà di non accettare iscrizioni pervenute senza altro obbligo che rendere l’eventuale quota iscrizione versata.

COSTI D’ISCRIZIONE

1 – I costi d’iscrizione sono i seguenti:
30€ a componente fino alle ore 24:00 del 25 settembre
35€ a componente dal 26 settembre
40€
il giorno della gara al momento del check-in (solo se non raggiunto il numero massimo di atleti previsto ed esclusivamente fino al suo raggiungimento).

2 – Il versamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato online con carta di credito, PayPal, oppure tramite bonifico; tutte le informazioni si trovano sul sito www.urcis6h.it alla pagina Iscrizioni.

3 – L’iscrizione verrà registrata solo alla ricezione completa di tutti i dati necessari e di copia della ricevuta di pagamento.
L’iscrizione è cedibile gratuitamente ad altro atleta sino alle ore 24.00 di domenica 25 settembre, dopo tale data si avrà un costo di 5€ quali diritti di segreteria. L’iscrizione non è in alcun modo rimborsabile o posticipabile a future edizioni, ad eccezione del mancato svolgimento della manifestazione per cause di forza maggiore.

CATEGORIE

1 – Sono stabilite le seguenti categorie:

Elite Sport       Maschile 19/29 anni
Master 1           Maschile 30/34 anni
Master 2           Maschile 35/39 anni
Master 3           Maschile 40/44 anni
Master 4           Maschile 45/49 anni
Master 5           Maschile 50/54 anni
Master 6           Maschile 55/59 anni
Master 7           Maschile 60/64 anni
Master 8           Maschile 65 e oltre
Elite Woman    Femminile 19/29 anni
Woman 1            Femminile 30/39 anni
Woman 2
           Femminile 40/49 anni
Woman 3           Femminile over 50
Team a due      Team maschile a due componenti
Team a tre       Team maschile a tre componenti
Team donne    Team femminile a due/tre componenti
Team Lui&Lei Team formato da un uomo e una donna

2 – Eventuali tandem presenti alle manifestazioni saranno inseriti nella rispettiva categoria: “Team a 2”, “Lui & Lei” o “Team Donne”.

3 – Per la categoria Lui&Lei la coppia dovrà compiere un eguale numero di giri; se la donna dovesse ritirarsi (per infortunio, guasto meccanico o altro) o fare meno giri del compagno, il numero eccedente di giri dell’uomo sarà così conteggiato:

EQUIPAGGIAMENTO

Per i concorrenti è richiesto un equipaggiamento individuale minimo obbligatorio consistente in:
a) caschetto protettivo omologato
b) chip magnetico d’identificazione personale (fornito dall’ organizzazione e da indossare rigorosamente alla caviglia)
c) tabella identificativa anteriore (da apporre al proprio mezzo) e numero identificativo posteriore (da apporre alla propria maglia, anche in caso di cambio maglietta)
d) luce anteriore e luce posteriore (tipo e potenza sono a discrezione del concorrente) che dovranno essere obbligatoriamente in funzione a partire dalle ore 19:00

CHECK-IN

1 – Tutti i partecipanti, prima della partenza, dovranno effettuare la registrazione presso l’Ufficio Segreteria situato nelle vicinanze della zona di arrivo/cambio.

2 – Il check-in sarà aperto il giorno della gara dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Oltre tale ora non sarà più possibile la registrazione dei concorrenti.

3 – Dovranno presentarsi al check-in per effettuare la registrazione ed il controllo tessera tutti i concorrenti delle categorie solitari, nonché tutti gli atleti delle squadre. Solo dopo l’avvenuta registrazione ogni partecipante riceverà i materiali (numeri, bracciali, chip elettronici) necessari alla partecipazione.

5 – La rinuncia, il ritiro o la sostituzione di un componente della squadra dovrà essere comunicato dal capitano del team entro l’orario di chiusura del check-in; in tal caso è consentito il cambio di categoria per la squadra. Oltre tale orario, per motivi organizzativi, non saranno considerate successive richieste di variazione, pertanto la mancata partecipazione di uno o più componenti di un team non comporteranno lo spostamento in altra categoria.

6 – Per il ritiro dei chip elettronici dovrà essere versata una cauzione di € 10,00 cadauno, che verrà restituita integralmente a fine gara previa la riconsegna del testimone elettronico integro.

REGOLE GENERALI

1 – Ogni team deve eleggere un Capitano, che sarà responsabile del comportamento e della disciplina della propria squadra e curerà i rapporti con il comitato organizzatore e la Direzione Gara.

2 – Il giorno della gara, mezz’ora prima della partenza, si terrà il “briefing dei capitani” nella zona adiacente all’arrivo/zona cambio.

3 – E’ assolutamente vietato, per tutta la durata della manifestazione, utilizzare il percorso segnalato per effettuare il riscaldamento onde evitare intralcio ed eventuali problemi di sicurezza ai biker impegnati in gara sul tracciato.

4 – Solo i concorrenti ed i componenti dello staff organizzativo (compresa la Direzione Gara) che indosseranno appositi indumenti di riconoscimento, possono percorrere il tracciato durante gli orari di svolgimento della manifestazione.

5 – Per nessun motivo è ammessa la partecipazione in gara di concorrenti non iscritti e non regolarmente registrati al check-in. Qualora ciò avvenisse, sia il concorrente che la rispettiva squadra di appartenenza verranno squalificati.

6 – Lungo tutto il percorso non è ammesso nessun tipo di intervento di assistenza tecnica ai concorrenti da parte del loro team o di terzi. Il concorrente con la mountain bike in avaria non dovrà intralciare lo svolgimento della gara, proseguendo defilato sul tracciato con la bicicletta condotta a mano fino a raggiungere una zona di assistenza presente sul percorso (zona gazebo) o la zona cambio. Qualora decidesse di tornare in zona cambio seguendo la direzione di provenienza e/o senza completare il giro, ciò comporterà la perdita di un giro. L’assistenza tecnica lungo il percorso, ad eccezione della zona gazebo, sarà punita con la squalifica sia del concorrente interessato che del suo team di appartenenza.

7 – In caso di infortunio, il concorrente o i concorrenti che vedono un infortunato devono avvisare immediatamente il più vicino posto di assistenza opportunamente segnalato. Dal posto di assistenza verrà prontamente attivato il soccorso, oltre ad allertare il presidio medico fisso presente per tutta la durata della manifestazione presso la zona di arrivo/cambio.

8 – E’ obbligatorio per i concorrenti seguire la segnaletica di percorso ed ogni indicazione della Direzione Gara. E’ assolutamente vietato “tagliare” il tracciato di gara o percorrerlo in senso contrario, se non in caso di avaria del mezzo meccanico e conducendolo a mano, pena la squalifica sia del concorrente interessato che del suo team di appartenenza.

9 – Gli atleti dovranno tenere un comportamento civilmente corretto e sportivamente irreprensibile nei confronti di tutti i partecipanti alla manifestazione, non ostacolare il passaggio dei bikers più veloci impegnati nel sorpasso e rispettare l’ambiente che li ospita.

10 – La Direzione Gara potrà sospendere la manifestazione o un partecipante alla stessa in ogni momento per ragioni, a sua insindacabile discrezione, ritenute gravi.

11 – Ogni partecipante è responsabile per ciò che assumerà in fatto di cibo e di bevande, l’eventuale acquisto o semplice accettazione di questi è fatta a suo rischio e pericolo, senza che l’organizzazione della manifestazione possa essere coinvolta per nessuna forma di implicazione o controversia in merito.

12 – Il percorso di gara potrà subire della variazioni, anche durante lo svolgimento della competizione, qualora le condizioni ambientali o altre cause lo richiedessero. La decisione sarà ad insindacabile giudizio della Direzione Gara. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica, sempre che sia mantenuta la sicurezza del percorso a giudizio della Direzione Gara.

13 – Qualora, per improvvisi e gravi eventi, si verificasse la necessità di interrompere la gara, tutti partecipanti in quel momento sul tracciato dovranno completare il giro in corso e portarsi in zona arrivo, dove verranno fermati. Quindi verrà redatta una classifica dei giri percorsi, sulla base delle risultanze antecedenti l’interruzione.

Dopodiché:
a) se la manifestazione verrà ripresa (adottando le modalità di partenza che saranno stabilite dalla Direzione Gara), la classifica finale verrà redatta sommando i risultati ottenuti nella due frazioni di gara.
b) se la manifestazione non potrà riprendere, la classifica finale verrà redatta sulla base della classifica stilata al momento dell’interruzione.

14 – Considerato che parte della GARA si svolgerà dopo il tramonto, in condizioni quindi di limitata visibilità, è fatto obbligo a tutti i partecipanti sul percorso l’utilizzo di apparati di illuminazione e/o segnalazione (luci, fanali, torce o simili) sia anteriormente che posteriormente alla propria mountain bike a partire dalle ore 19:00. Tipo, numero e potenza degli apparati di illuminazione sono lasciati alla discrezione del partecipante. Chiunque, dopo le ore 19:00, passa sulla linea di partenza/arrivo senza gli apparati di illuminazione in funzione, sarà fermato dai giudici di gara.

GARA

1 – La partenza verrà effettuata in sella alle proprie MTB alle ore 14:00.

2 – I partecipanti dovranno presentarsi alla partenza almeno 10 minuti prima del via per sottoporsi alla verifica dell’equipaggiamento e prepararsi allo schieramento.

3 – Sono previste tre griglie di partenza: la prima griglia è riservata ai team a 3 componenti, la seconda griglia è riservata team a 2, la terza griglia è riservata ai solitari. La partenza è unica per le tre griglie.

4 – Tutti i componenti delle squadre che, alla conclusione del giro, non intendono effettuare il cambio proseguiranno lungo il tracciato; mentre quelli che lo intendono effettuare dovranno entrare nell’apposita “Zona Cambio”.

5 – L’inizio e la fine della zona cambio saranno opportunamente segnalati e presidiati dal personale dell’organizzazione e dalla Direzione Gara. Per ragioni di sicurezza il transito nella zona cambio deve essere effettuato esclusivamente a piedi, con bicicletta a mano.

6 – Il passaggio del testimone tra i componenti di una squadra potrà avvenire solo all’interno della zona cambio e senza l’aiuto di altre persone. Il numero ed il momento dei cambi è a discrezione della squadra.

7 – Ogni irregolarità in zona cambio sarà punita con l’annullamento del giro.

8 – Chiunque venga trovato sul percorso senza il testimone individuale o di squadra sarà sanzionato con la squalifica dalla manifestazione.

9 – In prossimità della zona d’arrivo saranno rilevati i tempi sul giro ed il numero di giri percorsi.

10 – E’ responsabilità del concorrente che transita nell’area di cronometraggio predisposta all’arrivo accertarsi che il testimone venga rilevato dall’apposito sensore tramite segnalazione acustica. In caso di problemi tecnici avvisare immediatamente il personale addetto. Il mancato o non corretto utilizzo e rilevamento del chip comporterà il non inserimento nella classifica della gara ed alla squalifica dell’atleta.

11 – Il servizio cronometraggio sarà effettuato con il sistema automatizzato Sdam-ChampionChip.

12 – Se un concorrente di una squadra in gara non è in grado, per un qualsiasi motivo, di completare il proprio giro, il team dovrà ripartire con un altro concorrente dalla zona cambio previa la richiesta di un nuovo testimone. Il giro incompleto non verrà computato ai fini della classifica finale ed il team verrà penalizzato di un giro qualora il motivo fosse un’avaria del mezzo meccanico.

13 – Lungo il percorso saranno predisposti e posizionati, a discrezione dell’organizzazione, altri punti di controllo per verificare il corretto transito dei partecipanti.

14 – In caso di perdita del testimone il capitano della squadra dovrà fermare la squadra e denunciare il fatto alla Direzione Gara. Sarà consegnato un nuovo testimone e la squadra potrà riprendere regolarmente la gara.

15 – In caso di abbandono della gara, i concorrenti dovranno segnalarlo alla Direzione Gara.

16 – Qualora uno o più componenti della squadra fossero costretti al ritiro non potranno essere sostituiti, mentre i rimanenti membri potranno proseguire mantenendo sempre la stessa categoria d’iscrizione.

17 – Eventuali reclami per comportamenti ritenuti da uno o più concorrenti poco corretti dovranno essere segnalati dallo/dagli stessi per iscritto, adeguatamente motivati ed accompagnati da una cauzione di 50€ al Direttore di gara presso la zona di arrivo/cambio.

18 – Il Direttore di gara valuterà, coadiuvato dai suoi collaboratori, l’entità del fatto, comunicando entro 30 minuti dalla ricezione del reclamo la decisione presa. In caso di accettazione del ricorso sarà rimborsata la cauzione di 50€.

ARRIVO, CLASSIFICHE E PREMIAZIONI

1 – Dopo 6 ore dall’inizio della GARA, il Direttore di gara dichiarerà terminata la competizione e da questo istante verrà impedita la prosecuzione ad effettuare nuovi giri del percorso, chiudendo contestualmente anche la corsia d’ingresso alla zona cambio (non verranno più autorizzati eventuali cambi). Con il passaggio sul traguardo dopo il termine della gara, quindi, tutti i partecipanti concluderanno la propria prova e verranno così computati il numero di giri effettuati ed il tempo di passaggio sul traguardo.

2 – Nell’ordine d’arrivo, i concorrenti saranno classificati per categoria in funzione del numero di giri percorsi e a parità di giri percorsi, in base al tempo di passaggio sul traguardo.

3 – La classifica sarà esposta in formato cartaceo nella zona di arrivo / cambio e pubblicata online sul sito MySDAM, nella pagina relativa alla manifestazione.

4 – Una volta esposte le classifiche, qualora ci dovessero essere delle contestazioni, il capitano della squadra o il concorrente per le categorie solitari, potrà, previo versamento di una cauzione di 50€, inoltrare in forma scritta ed adeguatamente motivata l’eventuale contestazione alla Direzione Gara. In caso d’accettazione del ricorso sarà rimborsata la cauzione di 50€ e la classifica sarà aggiornata. Passati 15 minuti dalla sua esposizione pubblica, la classifica diventerà ufficiale. Ogni decisione della giuria sarà inappellabile.

5 – Saranno premiati:

a) i primi 3 classificati CSI per ogni categoria: il primo con la maglia di Campione Nazionale Endurance (per i team: i componenti devono appartenere alla stessa società), tutti con medaglia
b) i primi 5 classificati delle categorie solitari
c) le prime 5 squadre delle categorie team
d) il gruppo sportivo con più partecipanti iscritti alla gara

6 – E’ facoltà della Direzione Gara istituire ulteriori premi secondo disponibilità.

SERVIZI VARI

I servizi che il comitato organizzatore metterà a disposizione sono vari e molteplici.

1 – Il comitato organizzatore metterà a disposizione di tutti i partecipanti vaste aree destinate al campeggio tende, parcheggio camper, servizi igienici e lavaggio bici. Saranno disponibili spogliatoi e docce divisi per uomini e donne.

2 – Durante tutta la durata della manifestazione saranno funzionanti un punto ristoro permanente in zona traguardo ed altri lungo il tracciato. I punti ristoro saranno al solo servizio degli atleti in gara (con braccialetto identificativo regolarmente indossato).

3 – Durante tutta la durata della manifestazione saranno operativi diversi presidi di servizio di soccorso sanitario, di cui il principale presso la zona arrivo/cambio.

4 – Il servizio fotografico è gratuito ed è a cura di MTB Channel

5 – Nei pressi della zona di arrivo/cambio, ci sarà un punto di assistenza tecnica (si precisa che l’assistenza è gratuita, ma per i pezzi di ricambio saranno applicati i prezzi di mercato)

6 – Alla fine della manifestazione sarà offerto a tutti gli atleti, in possesso dell’apposito tagliando ricevuto al momento del check-in, lo spiedo party finale.

DISPOSIZIONI FINALI

1 – Con l’invio del modulo di iscrizione in una qualsiasi delle forme previste, si dichiara di aver preso visione del regolamento e si esprime il consenso dell’utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy GDPR Reg. UE n 579/16. I dati richiesti con l’iscrizione saranno esclusivamente trattati per la normale attività di segreteria della gara sopra indicata, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività legate alla GARA ed “Endurance Tour”, circuito di cui la GARA fa parte.

2 – Per tutte le infrazioni che non prevedono da regolamento la squalifica diretta del team o del singolo concorrente, sono applicabili giri di penalizzazione a discrezione del Direttore di gara in funzione della gravità dell’atto commesso.

3 – Per tutto quanto non contemplato dal presente regolamento si fa riferimento a quanto previsto dalle disposizioni che disciplinano le manifestazioni ciclistiche del CSI, da cui la GARA è riconosciuta.

Menu